Il cenone di Capodanno è un rito consolidato per amici e famiglie, un’abitudine mai persa nel tempo che vede riuniti intorno alla tavola comitive, parenti, coppie e bambini. Tutti pronti a festeggiare il nuovo anno, non prima di aver gustato un’ottima cena a base di piatti o dolci tipici: cotechino, zampone, panettone, pandoro, torrone e le immancabili lenticchie del buon augurio. Roma è città ricca di ristoranti che organizzano il cenone di San Silvestro, ogni locale propone un menù personalizzato per il Capodanno, pronto a soddisfare tutti i palati. Molte strutture abbinano la cena servita all’intrattenimento musicale, in modo tale da non rinunciare a gusto e divertimento, rimanendo all’interno della stessa location.
Quali strutture organizzano il cenone di Capodanno a Roma?
Le strutture che organizzano il cenone di Capodanno a Roma sono moltissime. Possiamo però tentare di catalogarle suddividendole in diverse categorie:
- Ristoranti (luogo per eccellenza dedicato al piacere della tavola e alla convivialità)
- Ville (location affascinanti e suggestive aperte solo per grandi eventi)
- Dimore storiche o Casali di campagna (molto spesso inserite in borghi o castelli alle porte di Roma)
- Castelli (strutture da favola dove si organizzano veglioni di un certo tipo)
- Hotel (strutture ricettive esperte nella ristorazione e nell’intrattenimento, spesso dotate di terrazze panoramiche)
- Discoteche (le quali prediligono la cena buffet per la notte di Capodanno)
Come scegliere il tipo di cucina?
La scelta del cenone di Capodanno ha una serie di variabili che permettono di indirizzare la scelta verso una location piuttosto che un altro. Il primo parametro è il menù, o meglio il tipo di cucina. La tradizione mediterranea impone per il cenone di San Silvestro piatti di pesce, in grado di esaltare al meglio i prodotti della cucina italiana. Molti locali propongono invece un menù di carne, visto che sulla tavola non possono mancare zampone e cotechino. Sono in aumento i ristoranti che propongono varianti per i vegetariani e vegani, i quali non possono consumare piatti di carne e pesce e prediligono ricette a base di verdure e legumi. Altre eccezioni vengono fatte per i celiaci, ai quali viene riservato un menù senza glutine (‘gluten free’). Pochi italiani invece optano, almeno per il cenone di Capodanno, per la cucina etnica. Meglio andare sul sicuro e rispettare le tradizioni tricolori.
Categorie di ristoranti per il cenone di Capodanno a Roma
Ogni ristorante di Roma che organizza il cenone di Capodanno a Roma ha le sue caratteristiche distintive ma in linea di massima possiamo classificare i locali come:
- Ristoranti romantici (ideali per le coppie di innamorati in visita a Roma, intimi e raffinati)
- Ristoranti economici (che puntano sulla massima soddisfazione al miglior prezzo possibile)
- Ristoranti per famiglie (che prediligono comodità e buona cucina)
- Ristoranti per bambini (organizzati con un servizio di animazione / intrattenimento per i piccoli)
- Ristoranti tipici (che puntano tutto sulla cucina romana e sulle tradizioni capitoline)
Il cenone a casa
Solleva tutti dalla responsabilità di prenotare per tempo in un ristorante, dal peso economico di un cenone al ristorante e permette di evitare traffico e stress dovuto alla calca dell’evento. Il cenone di Capodanno a casa è una delle soluzioni più apprezzate nell’ultimo periodo, richiede semplicemente un po’ d’organizzazione, ad esempio: chi ospita il cenone, chi cucina (spesso si dividono i compiti), chi fa la spesa etc. L’unico ingrediente che non si cucina ma si porta da casa è il buon umore.